La pittura astratta riflessioni

Tra-Cielo-terra-quadro acrilico su tela

L’arte astratta è un linguaggio e una forma di espressione, una rappresentazione delle proprie immagini ricordi ed esperienze che per il loro potere simbolico può essere condiviso da sensibilità diverse e creare emozione.

Colori acrilici esperienza fantastica

texture 1909992 1280

L’articolo esplora la storia e le caratteristiche dei colori acrilici, evidenziando la loro asciugatura rapida, versatilità e intensità cromatica. Offre inoltre consigli pratici per gli artisti che desiderano sperimentare con questo medium, molto apprezzato nel panorama artistico contemporaneo.

L’arte astratta e i suoi movimenti

Quadro-ad-acrilico-originale-arte-astratta-artista-esordiente

L’arte astratta comprende il “Suprematismo” geometrico di Malevich e l'”Espressionismo Astratto” gestuale di Pollock. Il primo usa forme essenziali e colori primari per rompere con la rappresentazione, come nel “Quadrato Nero su Fondo Bianco”. Il secondo enfatizza l’espressione emotiva tramite gesti pittorici e colori intensi, influenzando l’arte contemporanea.

Arte astratta come il cervello la percepisce

arte-astratta-quadro-arte-astratta

la percezione dell’arte astratta è un processo complesso che coinvolge diversi aspetti del cervello, tra cui la percezione visiva, le emozioni, la memoria, le associazioni simboliche e l’attenzione. Questo rende l’arte astratta un mezzo potente per comunicare idee e emozioni, e per creare esperienze uniche e personali per gli osservatori.

Semina come un artista

Il processo artistico

Creare un opera richiede abilità tecnica, perseguire strategie per farsi conoscere, condividere idee progetti e fasi nella creazione dell’opera.

Significato di Flow

Flow

Flusso stato di coscienza ottimale che crea appagamento e coinvolgimento nella vita.

L’ego-e-l’essere

Tra mente ed essere

Per generare consapevolezza e conoscenza del nostro essere profondo dobbiamo imparare ad esercitare il potere di adesso

Creativita’ e resistenza

Resistenza-e-creatività

Se sentiamo il desiderio di creare un opera veniamo a patto con la resistenza, un emozione che cerca di sabotarci facendoci desistere nell’intento. Possiamo vincere la resistenza agendo con costanza e determinazione vincendo ogni remora.

Perché amo l’astrazione

Quadro-ad-acrilico-originale-arte-astratta-artista-esordiente

L’astrazione un linguaggio e un codice condivisibile fatto di colori associati con sinergia ed equilibrio

Privacy Policy